Vai al contenuto

Halloween o Samhain?

Esperienza teatrale

Halloween o Samhain? Alla riscoperta del mito e dei nostri antenati.

Halloween è una rivisitazione di un’antica festività di origine celtica, Samhain, celebrata la sera del 31 ottobre, e che oggi ha assunto le forme con cui la festeggiamo: maschere e dolcetti. In antichità era però un passaggio importante dell’anno celebrato con grande rispetto della Natura e degli Antenati.

Quest’anno ci prepareremo a festeggiare Halloween/ Samhain con un laboratorio teatrale e sperimentale in 5 incontri lasciandoci ispirare dal mito di Epona, la dea celtica dei cavalli.

Per partecipare basta avere voglia di farsi contaminare, giocare con la propria immaginazione e lasciarsi portare dal mito. Il laboratorio è aperto a tutti: adulti e bambini di età superiore ai 13 anni.

Alla fine del percorso, il pomeriggio del 31 ottobre verrà realizzata una restituzione del lavoro aperta al pubblico e a quanti voglio concedersi un pomeriggio di magia.

Date ciclo 5 incontri di formazione:

Sabato 29 settembre orario 14.30 – 17.30

Sabato 6 ottobre orario 14.30 – 17.30

Sabato 13 ottobre orario 14.30 – 17.30

Sabato 20 ottobre orario 14.30 – 17.30

Sabato 27 ottobre orario 14.30 – 17.30

Quota di partecipazione 90,00 euro

L’importanza di Samhain

Tradizionalmente i Celti dividevano l’anno in due parti: l’inverno detto geimhredh (il cui inizio o capodanno era segnato dalla festa di Samhain) e l’estate, detta samradh (di cui l’inizio era segnato da Beltane). I Celti erano influenzati principalmente dai cicli lunari e delle stelle che segnavano lo scorrere dell’anno agricolo, che iniziava appunto con Samhain (in novembre), alla fine dei raccolti, quando il terreno veniva preparato per l’inverno.

In questa dimensione circolare-ciclica del tempo Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all’anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento, il velo che divideva la terra dei vivi con quella degli antenati si assottigliava, e i due regni potevano comunicare.

Prepariamoci ad Halloween /Samhain

Incontro per adulti e bambini (di età superiore ai 7 anni) per realizzare la propria lanterna per camminare nel bosco e il proprio amuleto magico per varcare protetti le porte del mistero e comunicare con gli antenati il giorno in cui andremo a festeggiare Samhain tutti insieme nella bella cornice dell’Enrosadira Horse Park.

Date 27 ottobre e 31 ottobre

Il 27 ottobre vuole essere un laboratorio pre Halloween, per preparare la lanterna, il sacchetto per i dolcetti e un amuleto al di fuori del comune, divertirsi insieme ad allestire il fienile!

Il 31 ottobre si festeggia la festa con la possibilità di assistere ad un vero e proprio spettacolo teatrale!

Quota per entrambre le date 30,00 euro

Quota per una data 20,00

A cura di Visal

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Iscriviti al blog tramite email

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre proposte, eventi e corsi!

Informativa Privacy

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro contestualmente di aver preso visione dell'Informativa Privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dati

Unisciti a 47 altri iscritti

Instagram

Non sono state trovate immagini Instagram.

Traduci

Nessun evento imminente

Settembre: 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: